CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Risotto allo zafferano: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di Nonna Mary! Protagonista di questo nuovo venerdì, dedicato alle ricette salate, è il risotto allo zafferano. Come molti di voi sapranno, si tratta di un classico della cucina milanese, diffuso in tutta la penisola attraverso numerose varianti; nonna Mary ha scelto oggi di proporvi la sua versione arricchita con deliziosi funghi porcini.

Risotto
Risotto allo zafferano. Foto di Lavinia Savelli

Risotto allo zafferano: ricetta (4 persone)

Ingredienti

400 g di riso, 50 g di porcini secchi, 1 cipolla piccola, 50 g di burro, 1200 ml di brodo di carne (in alternativa quello di dado), 2 bustine di zafferano, parmigiano grattugiato q.b., un bicchiere scarso di vino bianco.

Preparazione

Come prima cosa mettete a bollire il brodo a fuoco medio; nel frattempo tagliate la cipolla a fettine sottili e, sempre a fuoco medio, fatela sciogliere in una casseruola insieme al burro. Quando la cipolla si sarà dorata versate il riso e lasciatelo cuocere per un paio di minuti, mescolando spesso. Unite in seguito i funghi porcini e sfumate con il vino bianco.

A questo punto lasciate cuocere il riso per il tempo necessario, aggiungendo progressivamente il brodo, mano a mano che questo viene assorbito dal riso; abbiate cura di mescolare continuamente, evitando così che il riso si asciughi troppo e si attacchi alla casseruola. Terminata la cottura, aggiungete le bustine di zafferano e amalgamate per bene il tutto; insaporite con una generosa dose di parmigiano grattugiato e servite quando il risotto è ancora caldo.

Zafferano
“Essicazione Zafferano” by SanGiovannello is licensed under CC BY-NC 2.0 

Consiglio della nonna: Se vi avanza del risotto, potrete utilizzarlo per preparare dei gustosi supplì; basterà aggiungere delle uova (uno ogni due etti e mezzo circa di riso), formare a mano delle palline di medie dimensioni (potete scegliere se dargli una forma sferica o più allungata), farle rotolare nel pangrattato, friggere e il gioco è fatto!

Buona Degustazione!

Risotto allo zafferano: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-11-22T08:45:40+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top