Rotolo d'autunno: la ricetta dal sapore dolce e delicato - itOrte

itOrte

CUCINA ORTANA DOLCI

Rotolo d’autunno: la ricetta dal sapore dolce e delicato

Rotolo d'autunno

L’autunno è arrivato! Ecco a voi la fantastica ricetta del rotolo d’autunno. Il punto forte di questo dolce è senza dubbio la sua farcitura a base di marmellata di castagne (cliccate sul link per rivedere la ricetta), il cui sapore dolce e delicato si sposa benissimo la base di morbido pan di Spagna.

Rotolo d’autunno: ricetta ( 8-10 persone)

Ingredienti

4 uova, 200 g di farina, 200 g di zucchero, 1 limone grattato, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vaniglia, marmellata di castagne (per la farcitura).

Preparazione

Iniziate battendo (aiutandovi con lo sbattitore se preferite) le uova con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete poi il limone grattato, la mezza bustina di lievito e quella di vaniglia. Quindi mescolate bene il composto. Unite per ultima la farina, avendo cura di setacciarla poca per volta, così da evitare la formazione di grumi. Una volta terminato il nostro impasto, versatelo in una placca, rivestita con un foglio di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 10 minuti.

Impasto del Rotolo
Foto di Lavinia Savelli

Completata la cottura della base, stendete su un piano un foglio di carta forno e spolverateci sopra dello zucchero (per evitare che il rotolo aderisca alla carta). Quindi rovesciate la base sul foglio zuccherato e, dopo averla bagnata con un panno umido, rimuovete con delicatezza l’altro foglio di carta forno, utilizzato in precedenza per foderare la placca. Successivamente arrotolate su se stesso l’impasto insieme alla carta forno (la carta oltre ad aiutarvi ad arrotolare l’impasto, servirà ad evitare che questo si rompa). Infine sigillate a mo’ di caramella e lasciate a riposare il tutto per circa 20 minuti. Dopo che il rotolo ha preso la sua forma, potete rimuovere l’involucro di carta e farcire con un generoso strato di marmellata di castagne. Arrotolate nuovamente e il gioco è fatto! Servire con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Buona Degustazione!

Rotolo d’autunno: la ricetta dal sapore dolce e delicato ultima modifica: 2022-10-07T08:00:00+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x