GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

ITINERARI NATURA PASSEGGIANDO

Camminare aiuta il pensiero: Passeggiando per Orte in autunno

Cropped Camminare Aiuta Il Pensiero .jpg

Perché camminare aiuta il pensiero? Perché come scriveva il filosofo Nietzsche: “ Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”.

Immaginate di aggirarvi tra le strade di Orte, di passeggiare tra i quartieri e i vicoli. Vi accorgerete di raggiungere uno stato di benessere, lasciando alle spalle ogni malanno. Camminare significa entrare nella natura; bisogna farlo lentamente. Orte non è un campo da ginnastica, si deve vivere attraverso tutti i sensi. Bisogna entrare in sintonia con gli alberi, con il prato, con i fiori e fermarsi un momento ad ascoltare. Spogliatevi del superfluo e comprenderete che non occorre poi molto per vivere bene.

Camminare aiuta il pensiero e l’umore

A piedi vai in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, VEDI TUTTO. Chi decide di fare una bella passeggiata nel centro storico di Orte, e in mezzo alla natura, mostra una diminuzione nella formulazione di pensieri negativi e un cambiamento positivo sull’umore. Quando ci si trova tra elementi naturali, alberi, arte, cultura, storia; il nostro battito cardiaco rallenta e la pressione si abbassa. L’autunno è la stagione perfetta per camminare, le temperature più basse ci permettono di muoverci tranquillamente senza soffrire troppo il caldo e l’afa.

Perché passeggiare in autunno? Perché regala uno spettacolo incantevole.

paesaggio

Autunno

Il rosso, l’arancio, il giallo, il marrone e tutte le loro sfumature colorano il paese, i sentieri e i boschi. Basta una folata di vento a far volare foglie scricchiolanti in ogni direzione, e le strade del paese, diventano un morbido ma insidioso, tappeto su cui correre. I toni caldi, avvolgenti che vi circondano, vi faranno sentire un po’ come a casa, accoccolati in una coperta di foglie dalle sfumature rosso ambrate, in totale sintonia con l’ambiente intorno. Camminare per Orte in questo periodo dell’anno sarà un’esperienza sempre diversa, in continuo movimento e cambiamento. Sembrerà ogni giorno un luogo diverso. Che aspettate. COGLIETE LA MAGIA E FATELA VOSTRA.

Autunno

Colori autunnali

Camminare aiuta il pensiero: Passeggiando per Orte in autunno ultima modifica: 2018-10-25T09:00:40+02:00 da Veronica Carullo
To Top