1 maggio: buona festa dei lavoratori a tutti gli Ortani - itOrte

itOrte

1 maggio: buona festa dei lavoratori a tutti gli Ortani

Foto Gallery

1 Maggio: festa dei lavoratori

L’1 maggio di ogni anno si ricorda la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa. In particolare si ricordano le battaglie operaie, quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro fissato in otto ore. Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell’Illinois. Nel 1889, in una manifestazione i “Knights of Labor” approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale. Come data della festività si suggerì il primo maggio.

Perché proprio l’1 maggio?

Tale data prende spunto da un episodio avvenuto a Chicago, l’1 maggio del 1886. Quel giorno era stato indetto uno sciopero in tutti gli Stati Uniti, dove gli operai rivendicavano migliori condizioni di lavoro. A metà Ottocento non era strano che si lavorasse anche sedici ore il giorno, la sicurezza non era contemplata e i morti sul lavoro erano cosa di tutti i giorni. La protesta portò a una vera battaglia tra i lavoratori e la polizia di Chicago, dove undici persone persero la vita.

La redazione augura a tutti gli Ortani buona festa.

1 maggio: buona festa dei lavoratori a tutti gli Ortani ultima modifica: 2019-05-01T09:00:59+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] lo continuiamo a fare col massimo rigore e la massima trasparenza. Dobbiamo tutelare la salute dei lavoratori e dobbiamo presidiare le attività ritenute essenziali. Ciò ai fini del funzionamento di una […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x