Amaretti al caffè: gustosa variante del classico amaretto - itOrte

itOrte

DOLCI

Amaretti al caffè: gustosa variante del classico amaretto

Amaretti

Una nuova e deliziosa ricetta: gli amaretti al caffè. Una gustosa variante del classico amaretto a base di mandorle amare, preparata con nocciole tritate e caffè in polvere. Si tratta di una preparazione facile e veloce, che necessità di pochissimi ingredienti; inoltre questi piccoli biscotti croccanti e friabili sono perfetti da utilizzare in molte altre ricette, come quella del tiramisù all’amaretto.

Amaretti al caffè: ricetta (per 25 amaretti circa)

Ingredienti

2 chiare d’uovo, 200 g di zucchero, 200 g di nocciole tostate, spellate e macinate, 3 cucchiaini di caffè in polvere.

Preparazione

Come anticipato per preparare gli amaretti al caffè saranno necessari pochi e semplici passaggi. Iniziate montando le chiare con lo zucchero. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa, aggiungete le nocciole tritate e i tre cucchiaini di caffè in polvere. Quindi amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti.

Una volta terminato l’impasto, formate delle palline della grandezza di una noce e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Infine fate cuocere a 160° (forno statico) per 15 minuti. Dopo la cottura lasciate raffreddare per bene gli amaretti prima di servirli. Potete inoltre scegliere di decorarli con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Consiglio

Se volete dare ai vostri amaretti un gusto ancora più deciso, aggiungete uno o due cucchiaini di caffè in polvere.

Amaretti al caffè: gustosa variante del classico amaretto ultima modifica: 2022-10-21T13:20:00+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top