GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Trecce ripiene: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di Nonna Mary! Si rinnova l’invito di Nonna Mary a rimanere il più possibile in casa, e approfittare di questo particolare periodo per stare con i propri cari e, perché no, sperimentare tutti insieme qualche nuova ricetta. Ecco dunque per voi, la preparazione delle gustosissime trecce ripiene.

Trecce
foto Lavinia Savelli

Trecce salate: ricetta

Ingredienti (per l’impasto)

1 uovo, 1 bicchiere di latte t.a, 1/2 bicchiere d’acqua, 1/2 bicchiere d’olio di oliva, 25 g di lievito di birra, 1 pizzico di sale, farina q.

Ingredienti (per la farcitura consigliata dalla nonna)

100 g di bresaola, rucola q.b, scaglie di grana q.b, maionese q.b

Preparazione

Per l’impasto iniziate battendo l’uovo. Successivamente, in una terrina bella fonda, disponete la farina a fontana e versate nel centro l’uovo appena battuto; aggiungete poi l’olio, il sale e l’acqua. Fate quindi sciogliere il lievito di birra nel latte e unite il tutto al resto degli ingredienti. In seguito, con l’aiuto di una forchetta, cominciate a mescolare il composto. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene tra loro, trasferite l’impasto ottenuto su una tavola di legno e continuate a lavorarlo con le mani. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza soffice e omogenea, formate un panetto e lasciatelo lievitare per mezz’ora.

Terminata la prima lievitazione, dividete l’impasto a metà e ricavatene da ognuna tre filoncini; quindi intrecciateli tra loro (vedi foto), in modo da ottenere due trecce, che andrete poi ad adagiare su una teglia rivestita di carta forno (abbiate cura, così come in foto, di ripiegare leggermente al centro la carta forno, così da impedire alle due trecce di unirsi durante la seconda lievitazione). Lasciate lievitare per un’ora. Come ultimo passaggio, spennellate con dell’olio di oliva la parte superiore di entrambe le trecce; infine fate cuocere, in forno preriscaldato, a 200° per 15-20 minuti.

Trecce Bandone
foto di Lavinia Savelli

Per la farcitura, tagliate a metà la treccia, spalmate la maionese e spezzettate la rucola su entrambe le metà; completate aggiungendo nel mezzo la bresaola e le scaglie di parmigiano.

Buona Degustazione!

Ripieno
foto di Lavinia Savelli
Trecce ripiene: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-03-20T10:56:26+01:00 da Lavinia Savelli
To Top