GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Tozzetti: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Continua il conto alla rovescia per il Natale e, dopo la proposta salata della scorsa settimana, non poteva mancare, questo venerdì, la ricetta di uno dei dolci natalizi più amati dagli ortani: i Tozzetti.

Tozzetti
Foto di Lavinia Savelli

Tozzetti: ricetta (circa 100)

Ingredienti

5 uova, 400 g di zucchero, 400 g di nocciole tostate, 1 limone grattugiato, 250 g di strutto t.a, 700 g di farina, 1 bustina di lievito, 150 g di cioccolata sgranata, 1 bicchierino di rum.

Ingredienti
Foto di Lavinia Savelli

Preparazione

Iniziate battendo le uova con lo zucchero, aggiungete poi lo strutto a temperatura ambiente e mescolate per bene. In seguito tritate grossolanamente le nocciole tostate; quindi aggiungetele all’impasto, insieme al limone grattugiato, la cioccolata sgranata e il bicchierino di rum. In ultimo unite la bustina di lievito e la farina, setacciandola poca per volta. Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti, lavorando successivamente l’impasto a mano, per alcuni minuti.

Tozzetti prima della cottura
Foto di Lavinia Savelli

Una volta terminato l’impasto, ricavate da questo dei filoncini (dovreste ottenerne in totale 8 o 9) della lunghezza di circa 25-30 cm e dal diametro di circa tre cm (vedi foto); posizionateli poi su una teglia, rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 190-200 C° per 25-30 minuti. Completata la cottura, tagliate i filoncini a fettine, dando un colpo deciso con un coltello a lama larga, affinché l’impasto ancora caldo non si sgretoli.

Tozzetti per Natale
Foto di Lavinia Savelli

Fate infine asciugare i tozzetti, infornandoli una seconda volta per 10-15 minuti, sempre alla stessa temperatura di 190-200 C° (per ottenere un’asciugatura omogenea, nonna Mary vi consiglia di disporre i tozzetti sulla teglia, con la parte laterale esposta verso l’alto).

Consiglio della Nonna: per chi fosse amante della versione “classica” dei tozzetti, è possibile eliminare la cioccolata sgranata e aggiungere ulteriori 100 g di nocciole tostate, ai già indicati 400 g.

Tozzetti: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-12-20T15:05:56+01:00 da Lavinia Savelli
To Top