GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Torta Danubio: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di Nonna Mary! In questo nuovo venerdì dedicato alle ricette di nonna Mary, ecco la gustosa Torta Danubio, preparata per voi nella sua versione salata. Si tratta di una torta composta da tante palline di soffice impasto, avvolto intorno al ripieno a base di salsiccia e groviera. Una delizia per il palato, semplice e perfetta da gustare in compagnia.

Torta Danubio
foto di Lavinia Savelli

Torta Danubio: ricetta (per circa 8 persone)

Ingredienti

1 uovo, 550 g di farina di manitoba, 250 g di latte (tiepido), 50 g di olio d’oliva, 30 g di zucchero, 10 g di sale, 1 cubetto di lievito, 1 tuorlo, 2-3 salsicce, groviera q.b.

Preparazione

Iniziate battendo l’uovo, in un recipiente fondo. Aggiungete poi l’olio, il sale e lo zucchero, mescolando accuratamente il tutto. Fate quindi sciogliere il lievito nel latte tiepido, e versatelo nell’impasto. Unite in ultimo la farina, avendo cura di versarla poca per volta, fino a quando riuscirete a lavorare l’impasto con le mani. Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate un panetto, e lasciatelo lievitare per mezz’ora.

Completata la prima lievitazione, possiamo passare alla composizione della torta. Per formare le palline, prendete un pò d’impasto, stendetelo (formando una pizzetta), posizionate al centro un pezzettino di salsiccia e uno di groviera, infine, richiudendo l’impasto, formate una pallina, e adagiatela in una teglia (dal diametro di circa 30 cm) rivestita di carta forno. Ripetere il passaggio, fino ad esaurimento impasto. Terminata la composizione della torta, lasciatela lievitare, in luogo caldo, per mezz’ora. Conclusa anche la seconda lievitazione, spennellate la torta con un tuorlo d’uovo e un filo d’olio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Consiglio della nonna: Per chi fosse amante del dolce piuttosto che del salato, è possibile, in alternativa, farcire l’impasto o con della cioccolata o con della crema pasticcera.

Buona Degustazione!

Torta Danubio: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-04-23T21:40:16+02:00 da Lavinia Savelli
To Top