CONSIGLI UTILI DOLCI TRADIZIONI

Tisichelle e Crucchi: dolci natalizi facili e veloci da preparare!

Cuc
19142,19083,19081

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Natale è alle porte, e fervono ormai gli ultimi preparativi. Tra qualche ritardatario che si affretta a decorare l’albero, e chi si dedica ad un pomeriggio di shopping in più, per fare gli ultimi regali, non possono mancare nelle case degli italiani (degli Ortani in particolar modo!) i deliziosi dolci natalizi.                                                                                

Oltre i classici Panettone, Pandoro e Torrone, vi proponiamo le ricette di due biscotti secchi buoni e  facili da preparare, insieme a tutta la famiglia.

Tisichelle

Tisichelle

Tisichelle

Questi biscotti secchi sono dolci natalizi tipici del centro Italia. Eppure ne esistono molte varianti, essendo la ricetta semplice e per questo facilmente personalizzabile (c’è chi usa il latte al posto del vino, chi aggiunge le uova, chi utilizza i semi di anice ecc…). Quella che oggi vi presentiamo è la variante Ortana, a base di vino bianco e nocciole.

Ingredienti (per circa 50 biscotti)

1 tazza di zucchero

1 tazza di olio

farina (quella che raccoglie, circa 600-800 gr)

1 tazza di vino bianco semi secco (per un sapore più deciso si può aggiungere un bicchierino di Rum)

1/2 bustina di lievito

1 tazza di nocciole (macinate grossolanamente)

Preparazione

Battete in una scodella grande lo zucchero con l’olio, aggiungete poi il vino,il lievito e le nocciole. Successivamente versate la farina poca per volta, fino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo. Una volta preparato l’impasto formate delle ciambelline di media dimensione (prendere un pò di impasto con le mani, formate delle striscioline lunghe e unite infine le due estremità). Immergete  un lato della ciambellina nello zucchero semolato, e infine disponetele su una teglia ricoperta con carta forno.

Cuocere per 20 min circa a 180°

Vi consigliamo di gustare il biscotto inzuppato in bicchiere di buon vino!

Crucchi

Img 2240

Crucchi

Anche i Crucchi sono un dolce natalizio tipico del centro Italia (in particolare del viterbese). Da non confondere con i cosiddetti “Brutti ma buoni”, sono dolcetti golosi e adatti a tutti (la ricetta non prevede l’utilizzo del latte), oltre che facili da preparare anche insieme a dei bambini.

Ingredienti (per circa 40 biscotti)

3 uova

300 gr di zucchero

1 scodella di nocciole intere e tostate

100 gr di cacao amaro

Rompete le uova in una scodella grande, aggiungete lo zucchero e battete fino a far diventare spumoso il composto. Aggiungete poi il cacao e le nocciole. Una volta amalgamato bene il tutto, con l’aiuto di un cucchiaio prendete un pò di impasto e formate dei mucchietti su una teglia ricoperta con carta forno.

Cuocere per 20 min a 180°

Per i più piccoli da gustare con un bel bicchiere di latte!

 

 

Tisichelle e Crucchi: dolci natalizi facili e veloci da preparare! ultima modifica: 2018-12-20T15:20:07+00:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top