GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Tortina cocco e cioccolato: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica Le ricette di nonna Mary!  Anche per questa settimana la nonna ha scelto per voi una nuova e golosissima ricetta: la tortina cocco e cioccolatoSi tratta di una torta adatta ad ogni occasione, dalla preparazione estremamente facile e veloce, consigliata anche a chi si cimenta per la prima volta nella preparazione di dolci.

Ricetta della tortina per 8-10 persone

Ingredienti

3 uova
1 vasetto di yogurt al cocco
1 vasetto di zucchero
2 vasetti di farina
1 vasetto di farina la cocco
1 bustina di lievito per dolci
1/2 vasetto di olio di semi

crema al cioccolato q.b (la nonna consiglia, oltre alla classica nutella, una crema spalmabile al cioccolato fondente)

Preparazione

Come prima cosa rompete le uova in un recipiente fondo e battetele con cura. Aggiungete dunque il vasetto di yogurt e a seguire lo zucchero, l’olio di semi, i due tipi di farina, tutti misurati utilizzando lo stesso vasetto di yogurt (che la nonna vi consiglia di risciacquare bene dopo ogni utilizzo), per ultimo unite al composto la bustina di lievito. A questo punto mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Prendete allora una teglia (dal diametro di circa 20 cm) e, una volta imburrata, versateci dentro l’impasto. Cuocere in forno pre  riscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Pan di Spagna

Foto di Lavinia Savelli

Dopo la cottura, tirate fuori la tortina dal forno e lasciatela raffreddare; infine ricopritela con un generoso strato di cioccolato (prima di spalmarlo, lasciatelo sciogliere un po’ a bagnomaria, in modo tale che sarà più facile stenderlo) e decorate con una bella spolverata di farina di cocco. Consiglio della nonna: Se avete in casa  una teglia per Muffin (divisa in stampi), potete anche scegliere di realizzare, invece che un’unica torta, tante mini tortine monoporzione, da ricoprire con diversi tipi di cioccolato. (attenzione ad ungere bene gli stampi, così da riuscire a rimuovere le tortine senza troppe difficoltà, evitando in questo modo di romperle).

Tortina al Cocco

Foto di Lavinia Savelli

Buona Degustazione!

Tortina cocco e cioccolato: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-05-17T09:00:28+02:00 da Lavinia Savelli
To Top