GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

TRADIZIONI

Sebastiano in festa: l’evento Ortano più atteso sta tornando

San Sebastiano in festa

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna San Sebastiano in festa. Tale manifestazione è organizzata dalla contrada in collaborazione con l’Associazione Culturale VeraMente Orte, l’Ente Ottava Medievale, il Comune di Orte, la Pro Loco, l’Istituto Omnicomprensivo di Orte e Tele Radio Orte.

La contrada 

A Orte da Piazza Pietra Lata, attraverso una stretta viuzza, si entra a Piazza Belvedere, detta anche Piazza del Poggio, dove si trova la chiesa di San Sebastiano che da il nome alla contrada. Lo stemma è quello della famiglia Caccia e rappresenta tre fiori e una civetta, visibile in Via Manin sul portone di un antico palazzo.

San Sebastiano in festa

Stemma della contrada. Autore: www.ottavamedievale.it

L’iniziativa di San Sebastiano in festa

L’evento ha come scopo la valorizzazione del territorio, partendo dalla presenza di stand e banchi di artigiani locali e produttori della zona. Il tutto si svolgerà in tre giornate: 24, 25 e 26 maggio che apriranno le porte alla primavera, ai suoi colori, profumi, e a una serie di eventi turistici, culturali, tradizionali, musicali ed enogastronomici. Tutto ciò darà la possibilità ai visitatori di scoprire il nostro paese in tutta la sua unicità.

San Sebastiano in festa

Fonte: pagina facebook Contrada San Sebastiano

Di seguito vi proponiamo l’intero programma:

Venerdì 24 maggio

  • 20:00 apertura stand gastronomico: Poggio Food.
  • 20:30 degustazione presso la stalla della Ciuetta in collaborazione con Cucca Bar durante la quale lo chef Giacomo Lisciarelli dell’Agriturismo Casale del Noce delizierà i commensali con i prodotti dell’azienda Zooagricola Fiore, accompagnati dai vini dell’azienda vinicola le Lase.
  •  22:00 Vincenzo Bencini Live Music presso la piazzetta del Poggio.
  • 23:00 bomboloni con la crema.

Sabato 25 

  • 17:00 si terrà l’inaugurazione della XIV edizione di San Sebastiano in festa a suon di tamburo.
  •  18:00 l’immancabile Poggio Food.
  • 21:30 Action Blank azione performativa di e con Simone di Stefano. Live music di Dj Nanni.
  •  23:00 i buonissimi bomboloni con la crema.

Domenica 26 

  • 11:30 ci sarà il Palio del Carciofo Ortano, tipico dolce della nostra tradizione. Le migliori “carciofare” di ogni contrada si sfideranno nella realizzazione del carciofo per aggiudicarsi il premio finale, mentre alle ore 13:00 si svolgerà il pranzo in taverna.
  • 18:00 spettacolo dei piccoli sbandieratori delle Sette Contrade di Orte in piazza della libertà.
  • 18:30 proclamazione del vincitore del Palio del Carciofo con la degustazione del dolce presso la piazzetta del Poggio.
San Sebastiano

Fonte: pagina facebook Contrada San Sebastiano

Vi ricordiamo che per tutta la durata dell’evento sarà presente il Mercatino di Giobbe con i prodotti dell’artigianato della Tuscia e per i commensali della taverna di sabato e domenica sarà possibile visitare la bellissima Orte Sotterranea a prezzo ridotto. La prenotazione della visita è obbligatoria al numero: 3273978831.

Sebastiano in festa: l’evento Ortano più atteso sta tornando ultima modifica: 2019-05-21T09:00:07+02:00 da Veronica Carullo
To Top