Cuori di marmellata: la ricetta del venerdì di nonna Mary – itOrte

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Cuori di marmellata: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le ricette di nonna Mary

Cuori di marmellata! Per una ricetta da leccarsi i baffi!

L’estate è finalmente arrivata e noi per festeggiarla abbiamo deciso di proporvi, per questa settimana, una doppia ricetta. Difatti, per realizzare i nostri Cuori di marmellata, sarà prima necessario preparare una dolce e genuina marmellata alle fragole, che andrà poi a costituire il ripieno per i nostri golosissimi biscotti.

Cuori di marmellata

Marmellata alle fragole (ricetta per circa 20 biscotti)

Ingredienti

2 kg di fragole

1 kg di zucchero

succo di 2 limoni

1 bustina di vanillina

Preparazione

Iniziate pulendo accuratamente le fragole e tagliandole a piccoli pezzettini. Aggiungete dunque un terzo dello zucchero necessario (300 g circa), il succo del limone e lasciate macerare in frigo per 8-12 ore. Una volta tolto dal frigo, scolate i pezzettini di fragole per separarle dal succo e aggiungete a quest’ultimo lo zucchero rimanente; dunque mettetelo sul fuoco a caramellare. Raggiunta la giusta consistenza, unite nuovamente al composto i pezzettini di fragola (se vedete che le fragole hanno prodotto troppo liquido,rimuovetene quanto necessario) e lasciate bollire a fuoco basso per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Completata la cottura, versate per ultima la vanillina e lasciate raffreddare. Travasate infine la marmellata nei vasetti e fateli bollire per circa 20-30 minuti a bagno maria, per assicurare così una corretta conservazione.

Cuori di Marmellata

Foto di Lavinia Savelli

Cuori di marmellata

Ingredienti (pasta frolla)

4 uova

farina quella che raccoglie (1 kg circa)

300 g di zucchero

300 g di burro t.a

1 limone grattugiato

cannella

1 cucchiaino abbondante di lievito in bustina

una fialetta di aroma alla vaniglia

una fialetta di aroma all’arancia

Preparazione

Per preparare la pasta frolla, come prima cosa, battete le uova con lo zucchero. Aggiungete in seguito il burro, la scorza grattugiata del limone, le due fialette, la cannella, il lievito e per ultima la farina, da versare poca per volta, nel frattempo che impastate accuratamente il composto. Una volta ottenuto l’impasto della giusta consistenza (non è necessario lavorarlo molto), formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora nel frigo.

Marmellata

Foto di Lavinia Savelli

A questo punto, pronta la pasta frolla, possiamo iniziare a formare i biscotti. Prendete una piccola parte di impasto e, con l’aiuto del mattarello, stendetelo fino a quando non avrete raggiunto lo spessore di mezzo centimetro circa. Successivamente con uno stampino di forma rotonda ricavate due cerchi; in uno di questi andate a rimuovere la parte centrale di impasto, utilizzando un piccolo stampino a forma di cuore e poi sovrapponetelo all’altra metà (per far aderire le due metà, bagnate leggermente le parto combacianti con dell’acqua). Disponete il biscotto su una teglia ricoperta di carta forno e ripetete il procedimento fino a quando non avrete esaurito la frolla. Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 20 minuti.

Formine

Foto di Lavinia Savelli

A cottura ultimata, spolverate il biscotto con un po’ di zucchero a velo e infine riempite il cuore centrale con un generoso strato di marmellata alle fragole.

Buona degustazione!

Cuori di marmellata: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-06-07T07:05:23+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x