LE RICETTE DI NONNA MARY

Salame al ciccolato: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica: Le ricette di Nonna Mary. Siamo ormai nel pieno della stagione estiva e, con il caldo afoso, nonna Mary ha in in mente per voi una ricetta fresca e priva di cottura: il salame al cioccolato. Oltre ad essere una ricetta facile da preparare e con pochi e semplici ingredienti (per questo anche facilmente personalizzabile, a secondo del proprio gusto personale); il salame al cioccolato non necessita di cottura, poiché è sufficiente lasciarlo raffreddare in frigo alcune ore. Per un dolce super gustoso e rinfrescante.

Salame al cioccolato

Salame al cioccolato: Ricetta (per 10-12 persone)

Ingredienti

500 g di oro saiwa

3 uova

150 g di zucchero

100 g di cioccolato fondente grattugiato

100 g di burro

50 g circa di cacao amaro (facoltativo)

1 tazzina di caffè ristretto (facoltativo)

Preparazione

Come prima cosa sbriciolate grossolanamente gli oro saiwa, aiutandovi con il mattarello. Poi in un altro recipiente rompete le uova e, come di consueto, battetele insieme allo zucchero. Fate quindi sciogliere il burro, in un pentolino a fuoco medio, (fate attenzione che non riscaldi troppo). A questo punto unite alle uova e allo zucchero, il burro appena sciolto, la cioccolata grattata e gli oro saiwa (per un gusto più deciso potete aggiungere anche il cacao amaro e il caffè, come indicato negli ingredienti).

Salame al cioccolato

Una volta fatti amalgamare bene tutti gli ingredienti, trasferite il composto sopra uno strato di carta forno e lavorando con le mani, distribuite l’impasto fino ad ottenere la forma tipica del salame. Infine, dopo aver rivestito l’esterno del salame con uno strato di oro saiwa, sbriciolati finemente (per evitare che si attacchi), avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo freddare in frigo per almeno 3-4 ore. Una volta completato il raffreddamento, rimuovete la carta forno, tagliate il salame a fettine e il gioco è fatto!

Consiglio della nonna: se volete dare al vostro dolce un gusto più speziato, la nonna vi consiglia di aggiungere all’impasto 100 g di ciliegie candite, opportunamente tagliate a pezzettini.

Buona Degustazione!

Salame al ciccolato: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-06-28T09:20:17+02:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top