GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Rotolo d’autunno: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Finalmente è venerdì e Nonna Mary ritorna con le sue amatissime ricette dolci. Il protagonista di questa settimana è il Rotolo d’autunno. Si tratta di una ricetta veloce e di grande effetto, per chi vuole stupire i propri ospiti. Il punto forte di questo dolce è la sua farcitura con la marmellata di castagne (della quale Nonna Mary vi ha già precedentemente fornito la ricetta). Tale ripieno lo rende estremamente leggero e adatto sia per gli adulti che per i più piccolini.

Rotolo d'autunno
Foto di Lavinia Savelli

Rotolo d’autunno: ricetta ( 8-10 persone)

Ingredienti

4 uova, 200 g di farina, 200 g di zucchero, 1 limone grattato, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vaniglia, marmellata di castagne (per la farcitura).

Preparazione

Iniziate battendo (anche aiutandovi con lo sbattitore se preferite) le uova con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete poi il limone grattato, la mezza bustina di lievito e quella di vaniglia. Quindi mescolate bene il composto. Unite per ultima la farina, avendo cura di setacciarla poca per volta, evitando così la formazione di grumi. Una volta terminato il nostro impasto, versatelo in una placca, rivestita con un foglio di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200 C° per 10 minuti.

Impasto del Rotolo
Foto di Lavinia Savelli

Completata la cottura dell’impasto, stendete su un piano un foglio di carta forno e spolveratevi sopra dello zucchero (per evitare che il rotolo aderisca alla carta). Capovolgete quindi l’impasto cotto sul foglio inzuccherato e, dopo averlo bagnato con un panno umido, rimuovete con delicatezza l’altro foglio di carta forno, che avevate utilizzato per foderare la placca. Successivamente arrotolate su se stesso l’impasto insieme alla carta forno (la carta oltre ad aiutarvi ad arrotolare l’impasto, servirà ad evitare anche che questo si rompa). Infine sigillate a mo’ di caramella e lasciate a riposare il tutto per circa 20 minuti. Dopo che il rotolo ha preso la sua forma, potete rimuovere l’involucro di carta e farcire con un generoso strato di marmellata di castagne. Arrotolate nuovamente e il gioco è fatto! Servire con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Buona Degustazione!

Rotolo d’autunno: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-11-15T08:00:49+01:00 da Lavinia Savelli
To Top