GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Reale di maiale: la ricetta del venerdì di Nonna Mary

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di Nonna Mary! Dopo aver finalmente inaugurato una sezione, all’interno della rubrica, dedicata unicamente alle ricette salate; Nonna Mary vi propone, questo venerdì, un piatto di carne veramente speciale: il Reale di maiale. Nonostante i tempi di preparazione siano abbastanza lunghi, questa ricetta non vi lascerà certo delusi, grazie al particolare gusto conferitogli dalla salsa all’arancia, con la quale è condita.

Reale di Maiale
Foto di Lavinia Savelli

Reale di Maiale: ricetta (4-5 persone)

Ingredienti

1 kg di arista, 5-6 arance, 100 g di burro, 3 foglie di alloro 3 spicchi d’aglio, olio extra vergine di oliva q.b, sale e pepe q.b (la nonna consiglia quello bianco, ma per chi lo preferisce anche quello nero va benissimo),1 cucchiaino di zucchero, 2-3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di aceto balsamico.

Preparazione

Come prima cosa spremete tutte le arance e versate il succo in un tegame bello grande, dove andrete a marinare la vostra carne. Insaporite poi la carne con il sale e il pepe, massaggiandola per bene in tutte le parti; quindi mettetela in frigo a marinare per una notte, con il succo d’arancia, l’aglio e le foglie di alloro.

Arance
“oranges” by tottarium is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Una volta terminata la marinatura, rimuovete la carne dal tegame (senza buttare il succo, che utilizzeremo poi per la salsa), e fatela rosolare in una padella, con il burro. Successivamente, mettete la carne a cuocere in una teglia, con un filo d’olio, un pizzico e di sale e pepe e un paio di mestoli di succo, nel forno preriscaldato, a 200 gradi per un’oretta circa (mentre la carne è in cottura, abbiate cura di irrorarla almeno un paio di volte, con del succo raccolto direttamente dalla teglia).

Maiale
Foto di Lavinia Savelli

Mentre la carne è in forno, possiamo passare alla preparazione della salsa all’arancia. Iniziate filtrando il succo rimasto nel tegame; aggiungete l’aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe e lo zucchero. Dopo aver mescolato con cura gli ingredienti, mettete la salsa sul fuoco (medio) e fate bollire; lasciate quindi addensare la salsa per alcuni minuti, unendo in ultimo la farina (setacciata), così da ottenere una salsa bella cremosa. Una volta cotta la carne, lasciatela stiepidire avvolta da un foglio di alluminio; infine tagliatela a fette di medio spessore e servitela condita da una generosa dose di salsa.

Consiglio della nonna: se aggiungendo la farina alla salsa si formano dei grumi, la nonna vi consiglia di filtrarla con un colino.

Buona Degustazione!

Reale di maiale: la ricetta del venerdì di Nonna Mary ultima modifica: 2019-11-08T08:01:52+01:00 da Lavinia Savelli
To Top