itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Polenta alla boscaiola: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Cropped Le Ricette Salate Di Nonna Mary 1 1.jpg

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Inauguriamo il mese di Marzo con una gustosa variante di un classico della cucina italiana: la Polenta alla boscaiola; la tradizionale polenta a base di farina di mais, arricchita da un condimento a base di funghi e salsiccia.

Polenta Alla Boscaiola
Foto di Lavinia Savelli

Polenta alla boscaiola: ricetta (6-8 persone)

Ingredienti

1 kg di farina di mais per polenta, 1 kg di funghi Champignon, 1 kg di misto funghi, 11 salsicce di maiale, 3 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo tritato, foglie di mentuccia a piacere, olio e.v.o. e sale q.b., parmigiano grattugiato q.b., peperoncino a piacere.

Preparazione

Iniziamo la nostra polenta alla boscaiola preparando il condimento. Come prima cosa pulite e tagliate grossolanamente i funghi Champignon; quindi tritateli, non troppo finemente, con il mixer da cucina. Tagliate grossolanamente anche il misto funghi. Successivamente spellate e spezzettate tre salsicce (le altre andranno lasciate intere), in una casseruola bella grande; aggiungete poi tre cucchiai d’acqua e avviate a cottura, mescolando accuratamente. Una volta che l’acqua sarà completamente evaporata, aggiungete l’olio, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo e la mentuccia, lasciando insaporire per qualche minuto. Unite in seguito le restanti salsicce (lasciandole intere) i funghi Champignon e, trascorsi un paio di minuti, il misto funghi; aggiustate di sale e per ultimo aggiungete il peperoncino.

Condimento Funghi E Salsiccia
Foto di Lavinia Savelli

Lasciate cuocere il condimento per 50-60 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto; inoltre durante la cottura, quando il condimento si asciuga troppo, allungatelo con dell’acqua calda (avendo cura, alla fine, di aggiustarlo di sale). A cottura quasi ultimata potete procede con la preparazione della polenta, seguendo i tempi e la quantità di acqua indicate sulla confezione (saranno sufficienti pochi minuti). Infine, mentre questa è ancora calda, stendetela su un piano di legno (in alternativa vanno bene anche i singoli piatti) e stendete sopra tutto il condimento; insaporite con una generosa dose di parmigiano grattugiato e il gioco è fatto!

Buona Degustazione!

Polenta alla boscaiola: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2021-03-05T15:28:20+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x