DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Pan Polenta: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questo nuovo venerdì dedicato ai dolci, Nonna Mary ha scelto di presentarvi una ricetta tipica del periodo autunnale: il Pan Polenta. Punto forte di questo dolce è il retrogusto amarognolo, conferitogli dalla mandorla e dal liquore all’amaretto; senza ovviamente dimenticare la preparazione estremamente semplice e veloce.

Pan Polenta
Foto di Lavinia Savelli

Pan Polenta: ricetta (8-10 persone)

Ingredienti

2 uova intere, 2 tuorli, 100 g di burro t.a, 125 g di zucchero, 65 g di farina di granturco, 65 g di farina bianca, 50 g di mandorle tritate grossolanamente, 1 bicchiere di liquore all’amaretto (in alternativa è possibile utilizzare anche la fialetta alle mandorle).

Preparazione

Cominciate sbattendo con lo zucchero sia i due tuorli che le due uova intere, fino a quando non cominciano a montarsi. Aggiungete poi il burro a temperatura ambiente, sempre continuando a mescolare il composto. Quindi unite, setacciandola, la farina sia bianca che di granturco, e in ultimo il liquore con le mandorle tritate. Fate amalgamare tra loro tutti gli ingredienti, mescolando per bene il composto.

Impasto del Pan Polenta
Foto di Lavinia Savelli

Versate infine il tutto in un apposito stampo (potete utilizzare anche lo stampo del plumcake), precedentemente imburrato (per chi lo preferisce è possibile, al posto del burro, rivestire lo stampo con uno strato di carta forno, al fine di evitare che il dolce si attacchi durante la cottura); livellate con un cuccchiaio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto il dolce e poi rimuovetelo dallo stampo. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto!

Il Pan Polenta di Nonna Mary
Foto di Lavinia Savelli

Consiglio della nonna: Se volete arricchire il vostro Pan Polenta, Nonna Mary vi consiglia di gustarlo (ed eventualmente servirlo ai vostri ospiti) insime ad un po’ di marmellata (in particolare quella di albicocche), che si sposa benissimo con il gusto mandorlato che caratterizza questo dolce.

Buona degustazione !

Pan Polenta: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2019-11-29T08:41:23+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top