EVENTI FESTA

Ottava Medievale giorno due festeggiando Santo Egidio

Cropped Ottava Medievale Di Santegidio .jpg

È appena iniziata la 48° edizione dell’Ottava medievale di Sant’Egidio, festa di antica tradizione. Solennizzata da Papa Bonifacio IX nel 1396 con la concessione delle stesse indulgenze della Porziuncola d’Assisi. Codificata negli statuti comunali, si celebrava con grande impegno pubblico. Particolarmente solenne è la grande processione alla quale partecipavano tutte le magistrature cittadine e le sedici corporazioni delle arti. Grande attrazione era esercitata dalle corse di cavalli all’anello, per il quale gli statuti prevedevano un luogo esatto, l’equinum.

Ottava Medievale di Sant’Egidio oggi

Gli ortani di oggi conservano la loro devozione a Sant’Egidio. Le sette Contrade di Orte, dal 31 agosto alla seconda domenica di settembre di ogni anno, festeggiano il Santo Patrono della città. Ogni giorno c’è festa nelle Contrade con giochi, teatri, musiche e buona cucina.

Ottava Medievale di Sant'egidio

L’ultimo giorno è dedicato alla disputa del Palio nella Piazza della Libertà. Gli arcieri delle Sette Contrade si contendono l’anello d’argento in una gara di tiro con l’arco di legno di tipo medievale. Uomini e donne delle Contrade assistono alla gara in ambiti trecenteschi, formando un corteo che attraversa le vie del paese.

Programma dell’1 settembre

Di seguito vi proponiamo l’intero programma della giornata:

Ore 10:00 “Luci e ombre nel medioevo” concorso di pittura estemporanea (Vie e Piazze della Città) e “Trofeo delle sette contrade” (gara podistica con partenza e arrivo in piazza della Rocca).

11:30 Messa Solenne

18:30 Apertura Mercatini Alimentari (Piazza d’Erba) e Concorso della Banda Musicale Città di Orte (Piazza della Libertà).

19:00 “Luci e ombre nel medioevo” premiazione concorso Cineteatro Proba Falconia.

Per le 20:00 Apertura Taverna (Contrada Sant’Angelo).

21:30 Spettacolo Varietà “è meglio che faccia da solo” di e con Antonello Costa. Posti a sedere su prenotazione presso l’ufficio della Pro Loco Orte. (Piazza della Libertà).

23:30 Grande Tombola (Montepremi 1750,00 EURO).

Alle 24:00 Spettacolo Pirotecnico (Piazza della Libertà).

Ottava Medievale giorno due festeggiando Santo Egidio ultima modifica: 2019-09-01T10:46:39+02:00 da Redazione

Commenti

To Top