DIALETTO NATURA

La stagione autunnale: la poesia del lunedì in dialetto

Cropped Lautunno .jpg

La stagione autunnale è perfetta per camminare! Il rosso, l’arancio, il giallo, il marrone e tutte le loro sfumature colorano il paese. In particolare l’elemento che caratterizza questa stagione è la caduta delle foglie, le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature scendono molto velocemente. In questo periodo è bello incontrare di nuovo gli amici dopo le vacanze estive. Ognuno con delle storie da raccontare, ricordando l’estate e organizzando delle attività da svolgere insieme.

La stagione autunnale e i suoi colori

Durante la stagione autunnale ci troviamo di fronte a nuovi profumi e colori, che fanno pensare alle sfumature dei melograni e delle zucche. Anche il bosco è in grado di regalare sorprese: spuntano buonissimi frutti e funghi dal gusto intenso. È come se si sentisse il bisogno di lasciare le follie estive e avvolgersi nelle case con le tazze di tè fumante, l’odore di castagne e i compiti da finire.

Benvenuto Autunno

A dire la verità molti considerano questa stagione come la più dolce, la più matura, profonda ed eterna. È il silenzio prima dell’inverno. Per altri, invece, si tratta di un periodo di rinascita, quindi non scoraggiatevi dalle prime giornate di pioggia e impariamo ad apprezzare l’autunno. È il momento in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.

La stagione autunnale
“Silenziosa, svettante, la luce del primo autunno ha brillato fuori dalla finestra”.

I contadini approfittano di queste giornate per arare il terreno morbido, ogni tanto bagnato dalla pioggia. Le calme acque azzurre del mare non sono più calme come nei mesi estivi, ma fredde e agitate.

La poesia

Molti poeti hanno e tuttora parlano dell’autunno. Di seguito vi proponiamo la poesia sull’autunno scritta da Vincenzo Cherubini:

I’zzòno

de le fòjje

su i’ccolore

de i’vvendo.

Traduzione

Il silenzio

delle foglie

sul colore

del vento.

Veronica Carullo

Autore: Veronica Carullo

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.
La stagione autunnale: la poesia del lunedì in dialetto ultima modifica: 2019-09-23T08:00:04+02:00 da Veronica Carullo

Commenti

To Top