GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Involtini di carne: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Questo venerdì nonna Mary ha preparato per voi gli involtini di carne, ripieni di mortadella, carote e sedano; una ricetta semplice, gustosa e veloce da preparare.

Involtini
foto di Lavinia Savelli

Involtini di carne: ricetta (per circa 14 involtini)

Ingredienti

700 g di fettine di vitello (o vitellone), 250 g di mortadella, due carote grandi, una costa di sedano, erba cipollina q.b., olio e sale q.b., farina q.b, mezzo bicchiere di vino bianco, acqua calda q.b (o del brodo leggero).

Preparazione
Foto di Lavinia Savelli

Preparazione

Per preparare gli involtini sono necessari pochi e semplici passaggi. Iniziate sistemando su un piano d’appoggio una fettina di carne, avendo cura, prima di farcirla, di assottigliarla con il batticarne se si presenta eccessivamente spessa. Per il ripieno disponete per prima circa mezza fetta di mortadella, aggiungete poi la carota, il sedano (precedentemente tagliati a listarelle) e tre o quattro ciuffetti di erba cipollina. Quindi arrotolate la fettina e fermate i lembi alle estremità con uno stuzzicadenti. Ripetere il passaggio fino ad esaurimento ingredienti.

Cottura in padella
Foto di Lavinia Savelli

Dopo che avrete preparato tutti gli involtini, passateli nella farina e sistemateli in un padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Per la cottura lasciateli rosolare da entrambi i lati per alcuni minuti. Una volta raggiunta una cottura uniforme, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Allungate infine con l’acqua (aggiustate di sale se necessario), coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 20-30 minuti circa (se notate che il sughetto di cottura si ritira troppo, versate altra acqua, così da avere degli involtini teneri e conditi da un cremoso sughetto). Servite caldi.

Consiglio della nonna: Se il ripieno di mortadella e verdure non è di vostro gradimento, potete anche sostituirlo anche con della pancetta o del prosciutto e aggiungere anche delle sottili fettine di formaggio non stagionato, come la groviera, la cacciotta o la provola dolce.

Involtini di carne: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-05-22T09:55:01+02:00 da Lavinia Savelli
To Top