itOrte

CIBO LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Gnocchi di zucca: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Gli gnocchi di zucca sono la ricetta salata che nonna Mary ha preparato per voi questo venerdì. Si tratta della classica ricetta degli gnocchi di patate (che la nonna vi ha già proposto), arricchita dal sapore dolce e delicato della zucca. Questa deliziosa variante autunnale non può che essere gustata con un condimento a base di burro e salvia.

Gnocchi Sul Piano
Foto di Lavinia Savelli

Gnocchi di zucca: ricetta (per 5/6 persone)

Ingredienti

Un chilo e mezzo di zucca, 3 patate di media grandezza, 1 uovo, 500 g di farina, una manciata di parmigiano (30/40 g circa), sale q.b., una diecina di foglie di salvia, 80-100 g di burro, noce moscata a piacere.

Preparazione

Iniziate tagliando la zucca a tocchetti; quindi metteteli ad asciugare in forno preriscaldato a 180° per un ora circa. Nel frattempo lessate le patate con tutta la buccia (fate la prova con la forchetta per capire quando sono pronte), poi sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Una volta pronti i tocchetti di zucca, versateli in un recipiente fondo e schiacciateli accuratamente. Successivamente aggiungete le patate, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e per ultima la farina, avendo cura di setacciarla poco per volta, mentre iniziate ad impastare il tutto. Completate l’impasto senza lavorarlo troppo a lungo e formate un bel panetto morbido e liscio.

A questo punto tagliate un pezzettino di impasto e realizzate dei filoncini dello spessore di circa 2 cm (un pollice circa). Successivamente tagliate i filoncini a tocchetti lunghi 2-3 cm e passateli uno per volta sulla grattugia (girata al contrario come in foto), premendoli leggermente su di essa e facendoli scorrere con un dito; in questo modo gli gnocchi acquisteranno la loro classica forma rotonda, mentre sulla superficie esterna si imprimerà il negativo della grattugia. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento impasto.

Gnocchi Di Zucca
Foto di Lavinia Savelli

Una volta completati tutti gli gnocchi non vi resta che cuocerli (saranno sufficienti 3 minuti) e gustarli con un condimento a base di burro e salvia.

Buona Degustazione!

Gnocchi di zucca: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-11-20T12:51:47+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x