GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Gnocchetti gorgonzola e pere: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Passati i festeggiamenti natalizi, è tempo di pensare alla notte di Capodanno. In vista di questa magica serata, nonna Mary ritorna con una ricetta elegante, ma come sempre facile e veloce da preparare: gli gnocchetti gorgonzola e pere.

Gnocchetti
Foto di Lavinia Savelli

Come già anticipato si tratta di una ricetta estremamente semplice da preparare; eppure, nonostante ciò, l’abbinamento tra il sapore dolce della pera e quello deciso del gorgonzola, donano a questo piatto un sapore decisamente unico e raffinato. Inoltre, per chi volesse dare un tocco in più alla preparazione, magari per stupire i propri ospiti, è possibile aggiungere, nel condimento, anche delle noci sminuzzate.

Gnocchetti gorgonzola e pere: ricetta (per 5/6 persone)

Ingredienti

1 kg di gnocchetti di patate; 250 g di gorgonzola; 1 pera kaiser grande; 200 ml di panna da cucina; 3 cucchiai di latte t.a; sale q.b; 1 bicchierino di vodka.

Preparazione

Come prima cosa mettete a bollire l’acqua (salata con del sale grosso) in una pentola . Nel frattempo in una padella bella grande, fate sciogliere, a fuoco medio, il gorgonzola, la panna da cucina e i tre cucchiai di latte. Quando il composto diventa cremoso, aggiungete le pere, precedentemente tagliate in piccoli pezzettini; sfumate quindi con la vodka. In seguito lasciate insaporire il condimento per 5-8 minuti (sempre a fuoco medio), affinché i pezzettini di pera si ammorbidiscano per bene.

Condimento
Foto di Lavinia Savelli

Quando l’acqua raggiunge il bollore, fate cuocere gli gnocchi per 2-3 minuti e infine scolate (abbiate di cura di non scolare eccessivamente gli gnocchi, cosicché, grazie all’acqua di cottura, questi rimangano morbidi). Insaporite con del parmigiano e servite caldo.

Il consiglio della nonna: Mentre preparate il condimento, se notate che questo ritira e diventa troppo denso, potete allungarlo con del latte a temperatura ambiente.

Buona Degustazione!

Gnocchetti gorgonzola e pere: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2019-12-27T09:57:52+01:00 da Lavinia Savelli
To Top