CUCINA ORTANA LE RICETTE SALATE DI NONNA MARY

Crepes spinaci e ricotta: la ricetta del venerdì di nonna Mary

Le Ricette salate di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Salutiamo il mese di Gennaio con una nuova ricetta salata: le crepes spinaci e ricotta. Tutti voi certamente avrete, almeno una volta, cucinato o assaggiato delle crepes; si tratta di cialde, rotonde, morbide e leggere, preparate con pochi e semplici ingredienti. Diffuse in numerose varianti (dolci e salate) in tutta Europa, sono ancora oggi uno degli alimenti più consumati a tavola e non solo; difatti queste si trovano anche tra cibi più richiesti e apprezzati nel mondo dello street food.

Crepes
foto di Lavinia Savelli

Crepes spinaci e ricotta: ricetta (per 4-6 persone)

Ingredienti (per l’impasto)

3 uova, 7 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte t.a, 1/2 bicchiere di acqua t.a, 1 pizzico di sale, un filo d’olio.

Ingredienti (per il ripieno)

1 uova, mezzo chilo di spinaci, 250 g di ricotta. sale q.b, una manciata abbondante di parmigiano, noce moscata q.b, pepe q,b.

Preparazione

Iniziamo con la preparazione dell’impasto per le crepes. Aiutandovi con la frusta battete, per alcuni minuti, le uova con olio e sale. Successivamente aggiungete la farina (ricordate sempre di setacciarla poca per volta), continuando sempre a mescolare il composto. Stemperate versandovi acqua e latte; mescolate quindi un’ultima volta, fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi.

Cottura

Passiamo ora alla cottura delle crepes. In una padella di media grandezza, fate sciogliere un pezzettino di burro; versatevi poi un mestolo (non pieno) di impasto e fate sì che questo ricopra l’intera superficie della padella, ruotandola velocemente. Dopo circa un paio di minuti, quando la crepes apparirà completamente asciutta, giratela con l’aiuto di una paletta di legno. Lasciate che la crepes prenda colore anche dall’altro lato e rimuovetela infine dal fuoco. Ripetere il procedimento fino a quando non avrete esaurito l’impasto.

Ripieno
foto di Lavinia Savelli

Una volta terminate le crepes, passiamo alla preparazione del ripieno. Lessate gli spinaci con acqua e sale; scolateli e lasciateli poi raffreddare. Nel frattempo schiacciate con una forchetta la ricotta e, in una scodella a parte, battete le uova con un pizzico di sale. Unite quindi le uova con la ricotta, aggiungete il parmigiano, il pepe, la noce moscata e per ultimi gli spinaci; aggiustate di sale se necessario e amalgamate il tutto con cura. Per completare la ricetta, farcite le crepes con il ripieno, chiudetele poi a fazzoletto; condite con un sugo semplice, besciamella e parmigiano (o se preferite con della semplice besciamella). Infine fate cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti.

Buona Degustazione!

Crepes spinaci e ricotta: la ricetta del venerdì di nonna Mary ultima modifica: 2020-01-31T11:58:23+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top