GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Cestini di frutta: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! In questo venerdì di metà Maggio, nonna Mary ha pronta per voi una nuova ricetta: i cestini di frutta. Ripieni di golosa crema pasticcera e decorati con frutta di stagione, questi sfiziosi dolcetti, sono il giusto compromesso tra golosità e freschezza.

Cestini Di Frutta
foto di Lavinia Savelli

Cestini di frutta: ricetta (per circa 14-15)

Ingredienti (per la base)

3 uova, 200 g di zucchero, 150 g di burro a t.a, la scorza grattugiata di mezzo limone (o un limone piccolo), 400 g di farina, 10 g di lievito in polvere.

Ingredienti (per la crema e la decorazione)

3 rossi d’uovo, 1 uovo intero, 200 g di zucchero, 100 g di farina, 1 l di latte, una scorza di limone, 2 bustine di vanillina, frutta fresca a piacere.

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della base. Come prima cosa mescolando il burro, la farina e lo zucchero, realizzate la cosiddetta “sabbiatura”. Unite poi il lievito, le uova, precedentemente battute e la scorza del limone. In ultimo, dopo aver mescolato bene gli ingredienti, lavorateli fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto (senza impastarlo troppo con le mani); quindi formate un panetto, avvolgetelo con uno strato di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Successivamente imburrate delle formine per crostatine; quindi stendete sopra un disco di pasta (dello spessore di mezzo centimetro) e fatelo aderire bene allo stampo, rimuovendo la pasta in eccesso (abbiate cura di bucherellare il fondo con la forchetta -vedi foto-). Cuocere a 180° per 20-25 minuti.

Mentre le basi cuociono in forno, potete passare alla preparazione della crema pasticcera. In un tegame battete le uova (sia i tuorli che quello intero) con lo zucchero e la farina; versate in seguito il latte con la scorza di limone e mettete tutto sul fuoco (medio). Lasciate quindi addensare la crema, continuando a mescolarla per evitare che si attacchi. Rimuovetela infine dal fuoco, levate la scorza del limone e aggiungete per ultime le bustine di vanillina.

Per completare i nostri cestini di frutta, riempite il centro con la crema (dopo averla lasciata raffreddare), e decorate infine con la vostra frutta fresca preferita (nonna Mary ha usato fragole, pesche e kiwi).

Dettaglio Cestini
foto di Lavinia Savelli

Il consiglio della nonna: Se volete donare ai cestini un gusto ancor più dolce, spolverate sopra la frutta un leggero strato di zucchero a velo.

Buona Degustazione!

Cestini di frutta: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-05-15T10:10:53+02:00 da Lavinia Savelli
To Top