Site icon itOrte

Biscotti zenzero e cannella: ricetta natalizia

Biscotti Zenzero e Cannella

I biscotti zenzero e cannella è una ricetta semplice e facile da preparare, che non contiene uova, burro o latte d’origine animale. Sono tipici del periodo natalizio.

Biscotti zenzero e cannella: ricetta

Ingredienti

350 g di farina 0, 120 g di zucchero di canna fino, 3 cucchiaini di miele, 3 cucchiaini di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, 120 ml di latte di soia (o in alternativa, d’avena o mandorla), un cucchiaino di lievito per dolci, 100 ml di olio di semi.

Preparazione

Iniziamo preparando la frolla per i nostri biscotti. In un recipiente fondo unite la farina con lo zucchero di canna e il miele. Aggiungete poi lo zenzero, la cannella e il lievito. Per ultimi versate l’olio di semi e il latte; amalgamate accuratamente il tutto. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza abbastanza solida, continuate a lavorarlo su un piano di legno, fino a quando non diventa morbido e compatto. Infine avvolgetelo in uno strato di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Una volta pronta la frolla, aiutandovi con il mattarello, stendetene metà sul piano di legno, ad uno spessore di circa 3-5 mm. Quindi ritagliate la frolla con le formine natalizie che più vi piacciono e sistemate i biscotti su una teglia rettangolare, rivestita di carta da forno. Ripetere il passaggio fino ad esaurimento impasto. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Consiglio

Per personalizzare i vostri biscotti, potete aggiungere delle decorazioni in pasta di zucchero (per preparare la pasta di zucchero sarò sufficiente aggiungere a 300 g di zucchero a velo due cucchiai di acqua tiepida, con mezzo foglio di colla di pesce e tre cucchiaini abbondanti di miele sciolti al suo interno; impastate il tutto e il gioco è fatto!. In alternativa, per una decorazione più veloce ma altrettanto bella e golosa, fate sciogliere del cioccolato a bagnomaria, poi immergete al suo interno metà biscotto e passatelo infine nello zucchero semolato.

Biscotti zenzero e cannella: ricetta natalizia ultima modifica: 2022-12-08T07:00:00+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Exit mobile version