itOrte

LE RICETTE DI NONNA MARY

Biscotti zenzero e cannella: le ricette natalizie di nonna Mary!

Le ricette di nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Dopo la ricondivisione degli amatissimi tortellini ripieni di carne, nonna Mary vi augura un felice e sereno Natale, proponendovi una nuova ricetta dolce, che si è aggiunta da poco al suo ricettario: i biscotti zenzero e cannella. Si tratta di una ricetta semplice e facile da preparare, che non contiene uova, burro o latte d’origine animale.

Biscotti Zenzero E Cannella
foto di Lavinia Savelli

Biscotti zenzero e cannella: ricetta

Ingredienti

350 g di farina 0, 120 g di zucchero di canna fino, 3 cucchiaini di miele, 3 cucchiaini di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, 120 ml di latte di soia (o in alternativa, d’avena o mandorla), un cucchiaino di lievito per dolci, 100 ml di olio di semi.

Preparazione

Iniziamo preparando la frolla per i nostri biscotti. In un recipiente fondo unite la farina con lo zucchero di canna e il miele. Aggiungete poi lo zenzero, la cannella e il lievito. Per ultimi versate l’olio di semi e il latte; amalgamate accuratamente il tutto. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza abbastanza solida, continuate a lavorarlo su un piano di legno, fino a quando non diventa morbido e compatto. Infine avvolgetelo in uno strato di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Una volta pronta la frolla, aiutandovi con il mattarello, stendetene metà sul piano di legno, ad uno spessore di circa 3-5 mm. Quindi ritagliate la frolla con le formine natalizie che più vi piacciono e sistemate i biscotti su una teglia rettangolare, rivestita di carta da forno. Ripetere il passaggio fino ad esaurimento impasto. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Consiglio della nonna: Per personalizzare i vostri biscotti, potete aggiungere delle decorazioni in pasta di zucchero (per preparare la pasta di zucchero sarò sufficiente aggiungere a 300 g di zucchero a velo due cucchiai di acqua tiepida, con mezzo foglio di colla di pesce e tre cucchiaini abbondanti di miele sciolti al suo interno; impastate il tutto e il gioco è fatto!. In alternativa, per una decorazione più veloce ma altrettanto bella e golosa, fate sciogliere del cioccolato a bagnomaria, poi immergete al suo interno metà biscotto e passatelo infine nello zucchero semolato.

Buona Degustazione!

Biscotti zenzero e cannella: le ricette natalizie di nonna Mary! ultima modifica: 2020-12-25T13:38:16+01:00 da Lavinia Savelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top