GLI ORTANI RACCONTANO ORTE

itOrte

DOLCI LE RICETTE DI NONNA MARY

Amaretti al caffè: la ricetta del venerdì di nonna Mary!

Le Ricette Di Nonna Mary

Bentornati nella nostra rubrica le ricette di nonna Mary! Inauguriamo la stagione autunnale con una nuova e deliziosa ricetta: gli amaretti al caffè. Una gustosa variante del classico amaretto a base di mandorle amare, preparata con nocciole tritate e caffè in polvere. Si tratta di una preparazione facile e veloce, che necessità di pochissimi ingredienti; inoltre questi piccoli biscotti croccanti e friabili sono perfetti da utilizzare in molte altre ricette, come quella del tiramisù all’amaretto, già proposto un’anno fa dalla nonna.

Ameretti Al Caffe
foto di Lavinia Savelli

Amaretti al caffè: ricetta (per 25 amaretti circa)

Ingredienti

2 chiare d’uovo, 200 g di zucchero, 200 g di nocciole tostate, spellate e macinate, 3 cucchiaini di caffè in polvere.

Preparazione

Come anticipato per preparare gli amaretti al caffè saranno necessari pochi e semplici passaggi. Iniziate montando le chiare con lo zucchero. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa, aggiungete le nocciole tritate e i tre cucchiaini di caffè in polvere. Quindi amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti.

Una volta terminato l’impasto, formate delle palline della grandezza di una noce e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Infine fate cuocere a 160° (forno statico) per 15 minuti. Dopo la cottura lasciate raffreddare per bene gli amaretti prima di servirli. Potete inoltre scegliere di decorarli con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Consiglio della nonna: Se volete dare ai vostri amaretti un gusto ancora più deciso, aggiungete uno o due cucchiaini di caffè in polvere.

Buona Degustazione!

Amaretti
foto di Lavinia Savelli
Amaretti al caffè: la ricetta del venerdì di nonna Mary! ultima modifica: 2020-09-25T11:57:28+02:00 da Lavinia Savelli
To Top