CIBO COSA FACCIAMO EDIFICI STORICI

A tavola con Filoteo: Tutti giù per Birra!

Tutti Giù Per Birra
19019,18992,18973,17835,17839

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Lo scorso 27 Ottobre si è tenuta la prima edizione dell’evento A TAVOLA CON FILOTEO: TUTTI GIÙ’ PER BIRRA promossa, grazie al contributo della Regione Lazio, dal Comune di Orte http://www.comune.orte.vt.it/  , dall’ Associazione Pro loco di Orte in collaborazione con l’Associazione Veramente Orte https://www.visitaorte.com/, la Classe del 78 e l’Associazione The Grove http://www.thegrove.it/ . L’iniziativa consisteva in un apericena caratterizzato, oltre che dalla degustazione di Birre Artigianali, dall’originale location negli spazi di Orte Sotterranea. Unico nel suo genere, “Tutti giù per birra” ha saputo coniugare il piacere culinario, a quello della scoperta del patrimonio ortano. Ripercorriamo dunque le cinque tappe del percorso.

– Cisterna di piazza Fratini – Birra Principessa (Alta Quota )

Prima tappa è la Cisterna di piazza Fratini, all’interno della rete cunicolare sotterranea. Qui l’apericena ha avuto inizio con l’assaggio di un piccolo aperitivo, accompagnato dalla birra Principessa (5,8% vol), prodotta dal Birrificio Alta Quota di Cittareale (RI).

– Pozzo di Cocciopesto – Birra Isabella (Borgia)

Si è continuato lungo la rete cunicolare fino al Pozzo di Cocciopesto. Qui è stato servito un antipasto con affettati, formaggi e focaccia, esaltati dal gusto leggero della birra Isabella, proveniente dal birrificio Borgia di Civita Castellana.

– Ipogeo del Vascellaro – Birra Cesare (Borgia)

Ultima tappa all’interno della rete cunicolare è l’Ipogeo del Vascellaro, dove ha avuto inizio la cena, con l’assaggio di un primo composto da cannelloni e pasta al forno. La birra proposta è stata la Cesare (7% vol), anch’essa prodotta dal  birrificio Borgia.

– Colombaie – Birra Amatrice (Alta Quota)

Abbandonata la rete cunicolare, è stato raggiunto l’ambiente ipogeo delle Colombaie. Protagoniste di questa penultima tappa: la carne alla brace e la birra Amatrice (6,5% vol), originale dal birrificio Alta Quota.

– Pozzo di Neve – Birra Rodrigo (Borgia)

Infine, una volta raggiunto l’ultima tappa presso il Pozzo di Neve, sono stati serviti vari dolcetti (tra cui l’immancabile Carciofo Ortano), insieme alla birra Rodrigo (8% vol), ultima dal birrificio Borgia.

A tavola con Filoteo: Tutti giù per Birra! ultima modifica: 2018-11-19T09:00:42+00:00 da Lavinia Savelli

Commenti

To Top