EVENTI

47° edizione dell’Ottava Medievale: Dal 31 agosto al 9 settembre

La Perla Della Tuscia

L’Ottava Medievale è una festa che vanta un’antica tradizione. Solennizzata da Papa Bonifacio IX nel 1396, si celebrava con grande impegno pubblico. L’attrazione maggiore era esercitata dalle corse di cavalli, dai tornei di tiro con l’arco, dalle corse podistiche e dalle regate di barche sul Tevere. La festa per moltissimi anni non fu più svolta, ma fu ripristinata nel 1971 da alcuni ragazzi che avevano già fondato qualche anno prima gruppi di arcieri e sbandieratori. Gli ortani ancora oggi conservano la loro devozione a Sant’Egidio.

La festa oggi

Orte dal 31 agosto fino alla seconda domenica di settembre festeggia il Santo Patrono. Tutta la festa è accompagnata da continui eventi folkloristici e religiosi. Le vie del paese sono colorate dai colori delle sette contrade, animate da botteghe artigiane e da scene di vita quotidiana medievale. L’ultima domenica di festività è dedicata al Palio degli Arcieri che si contende, per le proprie contrade, l’anello d’argento di 10 cm. Gli uomini e le donne assistono al Palio indossando abiti trecenteschi, formando un corteo che attraversa le vie del paese. La sera del 31 agosto rappresentazioni più ridotte partecipano alla Benedizione dei Gonfaloni in Cattedrale e la prima domenica di settembre al Corteo di notte.

Palio

Piazza della Libertà durante la festa. Foto di: Maria Letizia Toffoli

Programma ufficiale 2018

Tra le manifestazioni allestite dell’Ottava, si distinguono in particolare la processione in onore di Sant’Egidio e la benedizione degli Arcieri delle Sette Contrade di Orte. Durante la festa presso il cinema Proba Falconia saranno proiettati i cortometraggi che si sono classificati alle tre prime posizioni del Festival Filoteo Alberini 2017.

Arcieri

Palio degli Arcieri

Si darà inizio alla terza edizione del Concorso Culturale di Pittura Estemporanea: Luci e Ombre del Medioevo. La giuria è presieduta dallo scultore Roberto Joppolo. Si terranno inoltre il torneo di Tennis delle Sette Contrade presso gli impianti sportivi, il tradizionale Concerto della Banda Musicale Città di Orte presso piazza della Libertà e l’apertura del Mercatino Alimentare con i prodotti tipici presso piazza d’Erba.

Piccoli Sbandieratori

I piccoli sbandieratori. Foto di: Marco Sabatini

Le Sette Contrade

  • San Gregorio
  • Porcini
  • Sant’Angelo
  • San Giovenale
  • Olivola
  • San Biagio
  • San Sebastiano

Ogni Contrada apre al pubblico la propria taverna. Le taverne hanno un particolare pregio storico-architettonico e l’attività è condotta dai contradaioli con opera di volontariato. L’antagonismo gastronomico tra le contrade offre un’ospitalità di alto livello.

Invitiamo alla consultazione dell’intero programma dell’Ottava di Sant’Egidio sul sito ufficiale

Foto copertina di Marco Antonini

Veronica Carullo

Autore: Veronica Carullo

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”

Ho 23 anni.
Studio comunicazioni, tecnologie e culture digitali.
Amo la fotografia e la scrittura con cui esprimo me stessa e tutto ciò che ho intorno.
Appassionata di cinema.

47° edizione dell’Ottava Medievale: Dal 31 agosto al 9 settembre ultima modifica: 2018-08-13T11:49:37+00:00 da Veronica Carullo

Commenti

To Top